ESCLUSIVA CP – Marco Marchionni: “l’opportunità di crescere e diventare un giocatore professionista è merito del tempo”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Marco Marchionni – allenatore professionista, considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il mister Marchionni, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il mister Marco Marchionni. Grazie per essere qui! Buon giorno mister, iniziamo questa intervista presentando chi è Marco Marchionni calcisticamente parlando…
MM: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: Marco Marchionni prima di essere calciatore, è attualmente allenatore, è stato un bambino che ha avuto la fortuna di esaudire tutti i desideri che si possono avere in quella fascia di età.
NB: Ha girato moltissime società e visto centinaia di ragazzi, dove sente di aver lasciato l’impronta più indelebile? Dove crede di aver fatto davvero la differenza?
MM: La società Parma mi ha dato la possibilità di esprimermi. L’opportunità di crescere e diventare un giocatore professionista è merito del tempo. Firenze è stata la seconda società importante soprattutto l’anno di mister Prandelli e della partecipazione alla Champions League.
NB: Da ex calciatore professionista e da allenatore, come vedi i ragazzi che escono oggi dalle giovanili e quali caratteristiche dovrebbero avere per affrontare il “calcio dei grandi”?
MM: Oggi i giovani sono diversi dai precedenti anni. Fisicamente strutturati è tecnicamente avanti. La differenza con prima, è la mentalità con cui si affrontano gli allenamenti e le partite. In passato si aveva più rispetto dei ruoli e si aveva la cultura del lavoro.
NB: Che cosa raccomanda alle nuove generazioni di istruttori e allenatori?
MM: Lavorare con passione, perché soltanto con il duro lavoro si ottengono grandi traguardi.
NB: Veniamo al campo. Quali sono i principi del tuo modello di gioco?
MM: Possesso di palla e attacco alla profondità con concetti organizzati. Dal singolo giocatore tengo ad ottenere il massimo delle prestazioni attraverso il lavoro settimanale.
NB: Le tue proposte variano da settimana a settimana? Come è organizzato il tuo microciclo tipo, da partita a partita?
MM: Ogni giorno con il mio staff ci consultiamo, proponendo lavori diversi per rendere il lavoro piacevole. È importante liberare la testa dei ragazzi e proporgli esercizi nuovi e stimolanti, mirati al concetto che si deve applicare.
NB: Obiettivi per il tuo futuro?
MM: Amo essere ambizioso, dare sempre il massimo e scalare di categoria.
NB: L’ultima domanda riguarda noi, conosci CalcioPanchina.it? Cosa pensi del sito?
MM: Purtroppo non lo conosco, ma prometto che da oggi in poi lo controllerò così al prossimo incontro potrò dare un giudizio.
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!
MM: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata