ESCLUSIVA CP – Dalibor Čvek CEO di Once Sport: “come semini, così raccoglierai.”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Dalibor Čvek – CEO di Once Sport, considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il CEO Dalibor Čvek, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi l’amministratore delegato del software Once Sport. Grazie per essere qui! Ciao Dalibor Čvek, iniziamo questa intervista presentandoti ai nostri lettori.
DC: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: sono una persona creativa e ambiziosa che sta aiutando gli allenatori a rendere il loro lavoro più facile e più professionale. Ho un Master presso la Facoltà di Economia e Commercio di Zagabria. Come studente, sono stato il team leader di una prestigiosa competizione per piani aziendali e vicepresidente della più grande organizzazione studentesca in Croazia, eSTUDENT con oltre 600 membri. Durante la facoltà lavoravo come segretario presso il più grande Business Angel Network regionale. I business angel hanno investito più di 2 milioni di euro durante il mio mandato. Oggi, e negli ultimi anni, sono l’amministratore delegato di Once Sport, guidando l’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
NB: Presenta il software Once…
DC: Once Sport aiuta gli allenatori a rendere il loro lavoro più facile, veloce ed efficiente. I nostri prodotti principali sono Once Video Analyser, uno strumento di analisi video di facile utilizzo con elementi animati 3D e grafica simile a una TV, e Once Autocam, un software che consente di registrare e riprodurre in streaming partite o sessioni di allenamento senza un operatore di ripresa. Siamo sul campo dal 2011, quindi attraverso la nostra esperienza internazionale con emittenti televisive, media, squadre nazionali, grandi club e squadre regionali più piccole, ci siamo ispirati. Abbiamo visto l’importanza dell’analisi video e i vantaggi che comporta. Ma c’era un problema: solo i grandi club potevano permettersi di utilizzare strumenti che migliorassero le loro squadre e molti club più piccoli e accademie giovanili non avrebbero mai avuto la possibilità di migliorare il proprio lavoro con l’aiuto dell’analisi video. La nostra missione è stata quella di utilizzare l’esperienza che abbiamo per creare uno strumento di analisi video per allenatori di ogni livello. È così che è nato Once Video Analyzer. Opzioni di tagging avanzate e grafica 3D animata danno potere agli allenatori di molti sport diversi in tutto il mondo. Alcuni dei nostri clienti sono l’Aspire Academy del Qatar, la Federcalcio croata, la Federcalcio della Bosnia ed Erzegovina, Eintracht Frankfurt, SV Sandhausen e GNK Dinamo Zagreb. Inoltre, i nostri utenti sono molti altri club di 1a, 2a e 3a divisione e singoli allenatori ed esperti di calcio. Siamo orgogliosi di essere qui per tutti loro.
NB: Di cosa ti occupi e quali sono le tue specializzazioni?
DC: Fin da quando ero un ragazzino, mi sono sempre chiesto come funzionano le cose. Sono sempre stato curioso e volevo saperne di più e vedere cosa rende una cosa buona. In combinazione con questo, sono una persona che lavora sodo e apprende costantemente. Questo mi rende bravo a identificare problemi, visualizzare soluzioni e crearli. Questo è ciò che facciamo anche qui in Once Sport, troviamo soluzioni che aiutano gli allenatori a essere migliori.
NB: Cosa fai appena accendi il Pc alla mattina?
DC: Sono davvero curioso di sapere cosa sta succedendo, quindi mi piace controllare la mia posta elettronica per prima cosa al mattino. Ho solo bisogno di sapere se c’è qualcosa che è urgente da risolvere. Lavoriamo con utenti di oltre 80 paesi di tutto il mondo, quindi noi di Once Sport dobbiamo essere in grado di fornire supporto ai nostri utenti in qualsiasi momento della giornata. Se non c’è niente di urgente, posso aspettare fino al mio arrivo in ufficio, ma mi piace impegnarmi con il lavoro al mattino perché mi piace la pace di quell’ora del giorno.
NB: L’ultima o la più interessante sfida che hai affrontato?
DC: Abbiamo sfide su base giornaliera. Ma, con la squadra, lo risolviamo. Decidere come svilupperemo il nostro software è sempre impegnativo perché vogliamo sempre mettere il cliente al primo posto. La cosa più importante per noi è fornire ai nostri clienti una soluzione che dia loro un modo semplice per risolvere i loro problemi. Ad esempio, la codifica richiede troppo tempo: dobbiamo renderla più semplice. Disegnare su video offre ai giocatori un ottimo feedback: dobbiamo fornire agli allenatori un ottimo strumento di disegno. D’altra parte, come CEO, devi anche pensare a come creare una soluzione, perché non appare solo dal nulla. Quindi, direi che c’è sempre una sfida nel bilanciare le esigenze degli utenti e le possibilità dell’azienda. Ma, con una grande squadra e anni di esperienza, alla fine è facile trovare una soluzione.
NB: Contenti della collaborazione con il portale CalcioPanchina?
DC: Finora, la nostra collaborazione sta andando alla grande. Niccolò è un ragazzo eccezionale, una persona giovane, aspirante e ambiziosa, quindi non vediamo l’ora di vedere cosa porterà il futuro per lui e per la nostra collaborazione!
NB: La frase che più ti rappresentata…
DC: Sono maggiormente rappresentato dalla frase latina “Ut sementem feceris ita metes”, che significa “Come semini, così raccoglierai.”. Se non lavori sodo, non puoi aspettarti grandi risultati. Se non sei una brava persona con gli altri, anche loro non saranno gentili con te. In breve, se vuoi qualcosa, non puoi aspettarti di ottenerlo, se non ci hai investito nulla.
NB: Un tuo sogno/obiettivo?
DC: Il mio obiettivo, e anche il mio sogno, è che Once Sport diventi un leader globale nel campo dell’analisi video e direi che siamo sulla strada giusta per farlo. Vogliamo essere uno sportello unico per l’analisi video per i club e sono molto felice di dare il mio impegno per costruire quel sogno.
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!. Ricordiamo inoltre che per chi volesse scoprire il mondo Once Sport, può visitare il sito web: Oncesport
DC: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori.
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata