ESCLUSIVA CP – Alessandro Pennacchi: “un ruolo che mi ha sempre affascinato”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Alessandro Pennacchi – preparatore dei portieri della Numero 1Xtreme Goalkeeper Academy – sezione Lucca, considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il preparatore dei portieri Pennacchi, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il preparatore dei portieri della Numero 1 Xtreme Goalkeeper Academy. Grazie per essere qui! Ciao Alessandro, iniziando dalle tue origini, quando hai conosciuto il calcio?
AP: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: conosco questo sport bellissimo da piccolino, perchè seguivo le squadre del mio paese.
NB: Perché il portiere?
AP: Mi ha sempre affascinato. Vedo questo ruolo diverso, con un importanza, responsabilità e personalità.
NB: Sei il preparatore dei portieri e lavori per la Numero 1Xtreme. Raccontaci la tua avventura in questa società.
AP: Sono preparatore dei portieri nella società Pieve Fosciana “società militante in Promozione del girone A di Torino”. Conosco la Numero 1Xtreme attraverso un corso, che mi ha successivamente, portato a collaborare con Cosimo Falliti “responsabile della scuola” iniziando da uno stage a Catania.
NB: Raccontaci il tuo esordio in questo particolare incarico.
AP: Il mio esordio avviene nel 2016 vista la passione verso questo ruolo. Quando giocavo da piccolo non avevo un preparatore dei portieri. Il calcio è in continua evoluzione, ed anche il ruolo del portiere. Il compito di noi preparatori è quello di trarre nuovi stimoli, miglioramenti e tanta voglia di aggiornamento, cosa accaduta, dove mi ha visto militare da categorie giovanili fino alle prime squadre oggi.
NB: Rapporto efficace tra portieri e difensori. Su cosa consiglieresti di puntare?
AP: Lo definisco un rapporto di sinergia vista l’evoluzione del portiere. Oggi tende ha giocare con i piedi e con la squadra fornendo partenze dal fondo offensive. Un esempio di partenza dal basso, è richiesta dal mister della mia squadra.
NB: Quali sono i Tuoi obiettivi per il futuro?
AP: Mi piacerebbe continuare su questa strada, divertirmi con la mia società, tenermi aggiornato sull’evoluzione del ruolo del portiere, perchè non si smette mai di imparare e divertirsi in questo bellissimo gioco, “IL CALCIO!”.
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!
AP: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori.
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata