ESCLUSIVA CP – Cosimo Falliti: “appena nato calciavo! – una passione tramandata”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Cosimo Falliti – preparatore dei portieri – responsabile della scuola portieri Numero 1Xtreme Goalkeeper Academy considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il preparatore dei portieri Falliti, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il responsabile della scuola portieri Numero 1 Xtreme Goalkeeper Academy. Grazie per essere qui! Ciao Cosimo, iniziando dalle origini perché la Numero 1Xtreme?…Cos’è per te il ruolo del portiere?
CF: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: La Numero 1Xtreme nasce da una idea mia e del mio amico/co-fondatore Squillace Daniele, “mio portiere nel futsal”. Lo scopo della Numero 1Xtreme è di aiutare e perfezionare i portieri delle scuole calcio e settori giovanili. Al nome Goalkeeper Academy abbiamo pensato di inserire XTREME visti gli interventi ESTREMI svolti dal portiere durante l’arco dei 90′.
NB: Quando hai conosciuto il calcio?
CF: Appena nato già calciavo!…scherzi a parte, la passione mi viene tramanda da piccolo. Mio zio giocava a livello dilettantistico e andavo ogni domenica a seguire le sue partite infuocate… da lì è nato tutto… ho iniziato a giocare a centrocampo adattandomi dietro le punte…ma una volta messo i guanti, non li ho più tolti.
NB: Quali sono le tue idee per la scuola portieri sotto l’aspetto tecnico e metodologico?
CF: Sotto l’aspetto tecnico, oggi, bisogna adattarsi per quello che è l’evoluzione del portiere moderno senza trascurare le basi principali: presa, tuffo, bisettrice e uscite alte. Il lavoro tanto svolto è quello di podalica, scelto attraverso il modulo tattico del mister, usando il portiere come uomo aggiunto in costruzione del gioco iniziale dal basso. Lavoro moltissimo sulla forza esplosiva, e sull’agilità. Considero il portiere importante quando non si trova più sulla bisettrice del pallone o fuori posizione, intervenendo successivamente con una parata.
La mia metodologia di lavoro, è studiata in base al portiere. Con la prima squadra osservo tutto ciò che la domenica viene svolto in partita e poi elaboro gli allenamenti.
Lo studio per i portieri iscritti alla NUMERO 1XTREME varia in base all’allievo. Osservo gli allenamenti precedenti tramite registrazioni video, studiandoli, per migliorarli dove hanno carenze. Non lavoro con la solita monotonia, ma cerco di farli sempre divertire con allenamenti combinati tra gesti tecnici e tecnica motoria.
NB: A livello educativo quali valori volete trasmettere?
CF: La regola numero 1 della mia accademia è il rispetto!.. Per i genitori, per lo studio, per noi istruttori-educatori e per i compagni. Chi viene da noi, viene in famiglia e la famiglia deve essere rispettata!.
NB: Educatori e poi istruttori, che caratteristiche deve avere un istruttore per fare parte della Numero 1Xtreme?
CF: Bisogna essere umili e sempre col sorriso. Non sopporto chi lucra, o chi viene per farsi la loro pubblicità mettendosi in mostra, o chi parla dialetto ai bambini, o chi fuma prima e dopo gli allenamenti davanti a loro, qui si parla di educatori, non di ALLENATORI DI SERIE A!!!
Noi vogliamo il bene dei bambini, e della crescita sana dei ragazzi, parlando a loro sempre la verità…
Non sopporto il mister che alza la coppa, o quello delle vittorie… preferisco un mister che vince insegnando la vera educazione ai ragazzi!!!
NB: Quali sono i Tuoi obiettivi per il futuro?
CF: Ho la fortuna di avere nello staff gente molto collaborativa, ho la fortuna di lavorare con ex calciatori professioni, quale Totò Criniti, dove l’estate passata abbiamo fatto moltissime iniziative con il nostro lavoro tecnico in ogni parte del sud; e tutt’ora di allenare nella gioiese 1918, con un mister preparato e affermato come Nocera Graziano. Da loro apprendo molto e calcisticamente si cresce sempre di più! “obiettivi personali”.
Obiettivo unico, fondare un punto NUMERO 1 XTREME & CALCIATORI XTREME, in ogni regione d’Italia, mi piace stare in contatto con le persone, conoscere ragazzi nuovi, collaborazioni nuove!!!
Adesso abbiamo in programma i nostri eventi estivi, in giro per l’Italia… invito i genitori e i ragazzi di partecipare, così potranno valutare i nostri allenamenti tecnici…
Oltre la presenza di ex calciatori e maestri di tecnica, ci saranno anche osservatori di società professioniste. Cerchiamo di regalare un sogno a questi ragazzi o almeno di provarci!
Colgo l’occasione di dire che siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione, chiunque volesse far parte del mondo XTREME!!!
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!
CF: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori.
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata