LA MATCH ANALYSIS NEL SETTORE GIOVANILE
Si è svolto sulla piattaforma Zoom, il webinar targato CalcioPanchina. Un evento al quale hanno preso parte ospiti di caratura nazionale. A fare da padrone è Niccolò Brancati fondatore di www.calciopanchina.it e ideatore dell’evento.
NB: Buonasera a tutti e benvenuti a questo secondo evento organizzato dal sito www.calciopanchina.it, mi presento per chi non mi conoscesse, sono Niccolò ideatore del sito www.calciopanchina.it che ha organizzato questo evento.
Vi presento i relatori di questo secondo webinar:
Dante Pertosa: match analyst primavera 3 Foggia Calcio
Jacopo Di Legge: match analyst under 17 Pisa Calcio
Roberto Serale: match analyst under 17 Sampdoria Calcio
Carmelo Rinaldi: match analyst primavera 3 Palermo Calcio
Simone Tognetti: match analyst under 17 Lucchese Calcio
Simone Chiappini: vice allenatore primavera 3 Virtus Francavilla Calcio
Giuseppe Durante: match analyst primavera 2 Crotone Calcio, accompagnato da i 3 suoi collaboratori analisti: Vincenzo Gazzaneo, Alberto Lumastro e Antonio Vulcano.
Niccolò Brancati: match analyst primavera 3 Catanzaro Calcio
ARGOMENTI TRATTATI DAI RELATORI:
Dante Pertosa: la settimana tipo
Jacopo Di Legge: la settimana tipo + la tecnologia
Roberto Serale: la match analysis nel nostro settore giovanile
Carmelo Rinaldi: la mia esperienza nel mondo della match analysis
Simone Tognetti: la mia esperienza nel mondo della match analysis
Simone Chiappini: la mia esperienza nel mondo della match analysis + la tecnologia Veo
Giuseppe Durante: la match analysis nella nostra società Football Club Crotone
Niccolò Brancati: la mia esperienza nel mondo della match analysis
REGOLE WEBINAR:
Prima di iniziare il webinar ricordo a tutti i presenti di spegnere i microfoni.
Per poter interagire con i relatori, ricordo dovete scrivere le domande e soprattutto a quale relatore volete porle nella chat della piattaforma o al massimo prenotarvi accedendo il microfono quando vi sarà consentito.
Grazie a tutti e buon webinar.
INTERVENTO PRIMO RELATORE: NICCOLO’ BRANCATI (match analyst primavera 3 Catanzaro Calcio)
NB: Divento analista nel gennaio del 2021 grazie alla scuola APS gestita dal prof. Lorenzo Favaro. Un paio di settimane dal corso ho la possibilità di mettere in atto quanto appreso grazie alla redazione ilGialloRosso.info (partner del sito) che esprime fiducia e interesse nelle mia figura presentando una nuova rubrica innovativa all’interno della redazione calabrese (IL MATCH ANALYST). Molti gli articoli pubblicati nel giro di 3 mesi, finche non mi si presenta l’opportunità di conoscere il mio attuale mister (Giulio Spader) dove instauriamo un rapporto di collaborazione con la Primavera 3 del Catanzaro Calcio dallo scorso Aprile 2021. Il mio percorso assume una crescita in questi mesi al fianco del mister e della società che ringrazio fortemente, augurando un proseguo di collaborazione.
INTERVENTO SECONDO RELATORE: ROBERTO SERALE (match analyst under 17 Sampdoria Calcio)
RS: Mi sono avvicinato alla match analyst tramite l’FC PINEROLO una società dilettantistica di Torino dove tutt’ora collaboro, mentre nella scorsa stagione ho lavorato nel settore giovanile del Novara con mister Erminio Russo. Da quest’anno sono match analyst dell’under 17 nella Sampdoria guidata da mister Erminio Russo.
Il nostro settore giovanile si concentra su tre macro aree:
-Lo studio delle partite della nostra formazione tramite alcune statistiche ( ad esempio l’indice di pericolosità)
-Lo studio del singolo giocatore
-Lo studio video dell’avversario che ha l’obiettivo di supportare il calciatore nel raggiungere gli obiettivi che vengono prefissati di settimana in settimana.
Un giorno a settimana c’è una riunione con il metodologo e la presenza di tutti i tecnici del settore giovanile, attraverso queste riunioni lavoriamo in sinergia per raggiungere gli obiettivi prefissati dalle squadre agonistiche del settore giovanile della Sampdoria
INTERVENTO TERZO RELATORE: JACOPO DI LEGGE (match analyst under 17 Pisa Calcio)
JDL: Laureato in «Scienze motorie» (settembre 2017) e Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Nel luglio 2019, ho conseguito il master in «Preparazione atletica nel calcio settore giovanile» e ad ottobre 2019 ho conseguito presso le Università di Pisa. Firenze il centro tecnico di Coverciano (FIGC) nell’ottobre 2019 e nel novembre2019 ho acquisito il Diploma «Match analyst» sostenuto c/o attraverso il programma «Longomatch» a Milano.
Dalla stagione 2014/15 fino alla stagione 2018/19 ho collaborato, come preparatore atletico, con i preparatori atletici delle categorie giovanili del Pisa Sporting Club
Dalla stagione 2019/20 ricopro il ruolo di «match analyst» nelle categorie del settore giovanile del Pisa SC:
- 2019/20: Categoria Under 17 (Allenatore Mr Luca Guerri)
- 2020/21: Categoria Under 16 (Allenatore Mr Luca Guerri e Mr Michele Beani)
- 2021/22: Categoria Under 16 (Mr Marco Giunta) e Categoria Under 15 (Mr Fabrizio Nuti)
Per le riprese utilizzo una telecamera Sony HDR- PJ410 che permette di registrare le partite in HD della squadra, è molto importante il posizionamento della telecamera in base anche a quale stadio ci troviamo. A sinistra la telecamera riprende il campo di Porta Piagge (dove il settore giovanile gioca le sue gare interne), in alto a destra riprende il campo Bassi dove la Fiorentina under 16 gioca le sue partite interne.
La nostra settimana tipo prevede: il lunedì l’analisi del primo tempo, il martedì l’analisi del secondo tempo della partita e un focus sulla prestazione dei ragazzi in particolare sugli aspetti positivi e negativi visti in partita), il mercoledì c’è lo studio della squadra avversaria mentre il giovedì vi è sempre un analisi dell’avversario dove studiamo i punti di forza e di debolezza. Un aspetto importante che noi teniamo tanto è l’attenzione dei ragazzi alle analisi video: in accordo con i mister abbiamo deciso la durata dei video non deve superare i 10 minuti; questa durata ci consente di non far calare il livello di attenzione dei ragazzi”.
INTERVENTO QUARTO RELATORE: SIMONE CHIAPPINI (vice allenatore primavera 3 Virtus Francavilla Calcio)
SC: La nostra società ha stipulato un accordo con l’azienda Veo. Veo produce telecamere fisse e mobili. Queste telecamere attraverso l’utilizzo dei sensori possono girare fino a 180 gradi. I sensori catturano i movimenti della palla. Le riprese possono essere scaricate e caricate su l’app Youcoach (da noi utilizzata moltissimo), che sul pc e altri dispositivi mobili. L’app Youcoach permette anche di organizzare le sedute degli allenamenti, di tenere sempre in costante aggiornamento staff e calciatori su informazioni e dati statistici.
INTERVENTO QUINTO RELATORE: GIUSEPPE DURANTE (match analyst primavera 2 Crotone Calcio)
GD: Inizio il mio intervento ringraziando la società Crotone Calcio, il direttore Farina e l’ufficio stampa per l’opportunità concessaci. 4 gli analisti presenti questa sera: Giuseppe Durante (cat. Primavera 2), Vincenzo Gazzaneo (cat. Under 15-16), Antonio Vulcano (cat. Under 17), Alberto Lumastro (osservatore). Il percorso di fondare un’area video analisi nasce dopo il susseguo di corsi di match analysis. Tanta la fiducia nel progetto esposto alla società rosso blu. Il nostro obbiettivo giovanile è quotidiano, svolto con un unico linguaggio, portando più ragazzi possibili del vivaio, accaduto recentemente (Cuomo, Giannotti, Borello) all’esordio con la prima squadra – ha concluso mister Durante.
INTERVENTO SESTO RELATORE: CARMELO RINALDI (match analyst primavera 3 Palermo Calcio)
CR: Acerbo il nostro percorso di match analysis all’interno del settore giovanile rosanero, dove ci sta regalando tante soddisfazioni in termini di numeri e qualità!. Il mio lavoro settimanale viene svolto in continua interazione con il mister Di Benedetto (colgo l’occasione di mandare i saluti a lui in persona e società), svolgiamo due sedute video con il gruppo squadra evidenziando aspetti positivi e negativi. Presente al campo durante le sedute di allenamento dove catturo con dei filmati le esercitazioni richiesti dal mister lavorando poi con il software Longo Match.
INTERVENTO SETTIMO RELATORE: SIMONE TOGNETTI (match analyst under 17 Lucchese Calcio)
ST: Concluso il corso AIAPC e ottenuto la certificazione Longo Match ho collaborato insieme al mister Michele Biggeri in eccellenza per 4 mesi con l U.S. Castelnuovo Garfagnana “stagione 2019/2020”. Il mio impiego si basava sullo studio degli avversari. Nella stagione 2020/2021 con mister Luca Cordoni approdo alla Carrarese under 15. La stagione 21-22 mi porta con se alla Lucchese under 17. Qui mi occupo della match studio analizzando le nostre performance sia di collettivo che di singoli, rivedendole in settimana tramite piattaforme “Zoom” in gruppi suddivisi per ruoli.
INTERVENTO OTTAVO RELATORE: DANTE PERTOSA (match analyst primavera 3 Foggia Calcio)
DP: Vice-allenatore Under 17 – match analyst Primavera 3, Dante Pertosa presenta la sua metodologia sposata con il club Foggia Calcio. Divide l’argomento in – video analisi e analisi statistica – passando allo studio avversario strutturandolo nelle due fasi di gioco – possesso e non possesso – chiudendo l’intervento con le riunioni video svolte con i ragazzi e mister durante la settimana.
FINE.
NB: ringrazio i partecipanti per aver scelto di dedicare una serata al portale CalcioPanchina dando una tale importanza al webinar e auguro personalmente a tutti i presenti i miei più sinceri auguri di buone feste a voi e alle vostre famiglie. Augurandovi un proficuo inizio di un 2022 ricco di soddisfazioni calcistiche e non. Buonanotte, un abbraccio e a presto con nuovi webinar.
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata