INDICAZIONI DIDATTICHE METODOLOGICHE
All’interno delle scuole calcio l’ipotesi dell’attività che utilizza ed ha per base le esperienze dei tecnici che hanno lavorato nell’ambito delle categorie della scuola calcio, parte dalla considerazione che, sollecitando I’intervento di specifici meccanismi neurofisiologici attraverso un’adeguata metodologia, con metodi didattici e mezzi di allenamento specifici, si possa dilatare la capacità di attenzione e concentrazione con benefici effetti sulla capacità di apprendimento.
Accanto a questa considerazione iniziale, è importante per la ricerca di miglioramento tecnico, motorio fisico e relazionale, I’aspetto motivazionale, sollecitato attraverso una somma di input stimolanti e gratificanti per gli allievi della Scuola Calcio. Questo ha portato alla ricerca di una forma di attività pratica sul campo che incidesse positivamente sugli aspetti sopra citati.
L’attività è stata progettata nel dettaglio a moduli metodologicamente, attraverso un’applicazione dei mezzi di allenamento, utilizzando sedute di allenamento ad elevato lavoro situazionale con carico tecnico coordinativo, tattico e fisico progressivo, suddivise in tre fasi dove la fase centrale veniva effettuata con una caratteristica impostazione a stazioni contrapposte che prevede la ricerca e la successiva trasformazione in situazione degli obiettivi tecnici, motori, tattici, fisici e relazionali.
Lo scopo di questa attività sperimentale è legata alla necessità di realizzare una attività motoria che tenga conto delle esigenze fisico/motorie, psicologiche e relazionali proprie dell’età, che consenta il raggiungimento di maestria motoria e sicurezza di se, abilità sportiva e capacità sociale, padronanza del proprio corpo.