INTRODUZIONE CATEGORIA PICCOLI AMICI / PRIMI CALCI
Lo scopo di questa categoria è quello di fare emergere lo sviluppo armonico degli aspetti della personalità del bambino/a ,considerata l’età ,e fornire una vasta educazione motoria e generalizzata, cosi da formare una larga base di movimenti atletici. Attraverso le esperienze motorie che l’individuo ha acquisito, quindi ha la capacità di essere padrone della coordinazione complessa di movimenti e apprensioni, andiamo ha perfezionare i seguenti obiettivi:
-Strutturazione
-Sviluppo ed perfezionamento degli schemi motori di base e degli schemi posturali
-Sviluppo delle capacità coordinative
L’attività calcistica pertanto dovrà in questa categoria comprendere (calcio – gioco – sport) evitando di creare situazioni precoci che il bambino non sarà mai in grado di sopportare.
Le attività di gioco non devono necessariamente comprendere solo calcio,ma anche,percorsi misti,giochi tradizionali ed esercizi di mobilità articolare dove vi saranno sempre presenti nella classica seduta. Un ultimo obiettivo importante in questa categoria è quello di abituare il bambino a svolgere determinate funzioni alla sua portata come legarsi le scarpette da solo,tenere un comportamento corretto ecc.
OBIETTIVI MOTORI
-SCHEMA CORPOREO
-SCHEMI MOTORI DI BASE
-CAPACITA’ CORDINATIVE
OBIETTIVI TECNICI
-SENSIBILITA’ PALLA/PIEDE
-DOMINIO E PROTEZIONE DELLA PALLA
-CONDUZIONE DELLA PALLA
-MODI DI CALCIARE (piatto,interno,collo)
-RICEZIONE INTERNO PIEDE (dx-sx)
OBIETTIVI TATTICI
-SITUAZIONI DI GIOCO DI 1 CONTRO 1,2 CONTRO 1,3 CONTRO 1
-GIOCHI COLLETTIVI ANCHE DI ALTRI SPORT