ESCLUSIVA CP – Francesco Modestia: “mi occupo di calcio da oltre 25 anni, trascorsi tra dilettanti e professionismo”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Francesco Modestia – responsabile settore giovanile, considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il responsabile Modestia, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del sito CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il responsabile settore giovanile Francesco Modestia. Grazie per essere qui! Buon giorno Francesco, iniziamo questa intervista presentandoti in breve ai nostri lettori.
FM: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: mi occupo di calcio da oltre 25 anni, trascorsi tra dilettanti e professionismo. La passione verso il calcio è senza limite! La coltivo ogni giorno, con la mia famiglia che mi supporta e sopporta. Sono state tante le soddisfazioni, ma il mio pallino sono sempre stati i giovani. Quindici gli anni nella dirigenza dell’ US Catanzaro, con diversi ruoli, oltre ad un proficua esperienza nel calcio a 5. Breve ma intensa la parentesi come DS nella società Sambiase.
NB: Sei responsabile del settore giovanile, cosa rappresenta per te il progetto Esperanza Calcio?
FM: Per me ogni progetto rappresenta la nascita di un figlio, ci metto la stessa cura e determinazione che un padre mette nella crescita di un figlio.
NB: Qual è la tua interpretazione di settore giovanile e quale sono le tue idee per la scuola calcio sotto l’aspetto tecnico e metodologico?
FM: I ragazzi sono al centro di tutto! Mettere da parte il personalismo e l’esaltazione dell’ IO è fondamentale. La mia idea di metodologia è fare lavorare i ragazzi con il pallone il più possibile. Reputo importante i gesti tecnici come: lo stop palla, il controllo e l’orientamento, sono tre situazioni fondamentali per chi vuole giocare a calcio. Il mio metodo è dedurre il ragazzo ad esprimersi liberamente senza imposizioni, soprattutto quando abbiamo a che fare con ragazzi di scuola calcio.
NB: Un commento invece sull’aspetto sociale del settore di base, in un momento difficile come questo?
FM: I ragazzi di oggi sono meno autonomi. La presenza dei genitori li opprime togliendogli autostima. Lo sport deve essere un mondo dove permette al ragazzo di trovare il proprio equilibrio senza oppressioni.
NB: Può farci un bilancio della stagione in corso da responsabile dell’Esperanza Calcio.
FM: L’attuale stagione è stata trascorsa con un bilancio del tutto discreto. La strada tracciata è quella giusta! Ci prepariamo per organizzare una prossima stagione ricca di eventi.
NB: Un messaggio ai ragazzi e alle famiglie?
FM: Hai ragazzi dico di divertirsi giocando a calcio, per i genitori di lasciarli liberi di divertirsi.
NB: Obiettivi per il tuo futuro?
FM: Non necessariamente devo fare calcio, ma se lo pratico lo voglio fare a modo mio come ho sempre fatto!
NB: L’ultima domanda riguarda noi, conosci CalcioPanchina.it? Cosa pensi del sito
FM: Conosco il sito CalcioPanchina. Reputo il portale ricco di spunti interessanti per noi addetti ai lavori.
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!
FM: Niccolò ringrazio Te e il Tuo sito. Un saluto a Te e ai lettori.
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata