ESCLUSIVA CP – Fabio Bava: “Half Moon è una nuova disciplina sportiva”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Fabio Bava – professore e giornalista, considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il professore/giornalista Bava, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il professore Fabio Bava. Grazie per essere qui! Buon giorno Fabio, iniziamo questa intervista presentandoti ai nostri lettori.
FB: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: mi presento sono Fabio Salvatore Bava, ho 39 anni è sono nativo di Napoli. Laureato in Scienze delle Attività Motorie, Fisiche e Sportive e specialista in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (Management dello Sport), insegno all’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia (VV) – Scuola Secondaria di I Grado. Nel tempo libero mi occupo di Giornalismo Sportivo e di Gestione Manageriale al Centro Regionale Sportivo Libertas Calabria. Ho ottenuto nel tempo una nomina quadriennale come Vice Direttore della Scuola Regionale dello Sport ed inoltre sono Referente Nazionale di una Nuova Disciplina Sportiva denominata Half Moon.
NB: Raccontaci della disciplina sportiva Half Moon? Come è nata questa passione?
FB: Half Moon è una nuova disciplina sportiva nata nell’anno 2008. E’ un gioco multidisciplinare che coinvolge parti di regolamento di ben 7 discipline sportive già esistenti (calcio, pallavolo, pallacanestro, pallamano, rugby, hockey e dodgeball). Coinvolge bambini e ragazzi di tutte le età. Ha una pratica completa e gradevole dello sport. Presenta un secondo obiettivo specifico: insegnare le basi di altre discipline sportive attraverso un gioco unico e multidisciplinare. Il regolamento ufficiale è depositato presso gli uffici SIAE (Sezione OLAF) e presso lo Studio Notarile “Maria Stella Tigani” di Serra San Bruno. Inoltre, il volume è gratuitamente scaricabile sul sito www.ebookservice.net, previa registrazione.
NB: Quali sono le regole principali della disciplina?
FB: Il terreno di gioco è costituito da 2 rettangoli. Il rettangolo Grande ha le seguenti dimensioni: mt. 34,00 x mt. 20,00, mentre il rettangolo Piccolo (situato dentro il rettangolo Grande) è di mt. 28,00 x mt. 16.00.
L’intero terreno di gioco è costituito da 19 Reparti. Reparto – Area del Tunnel (colore rosso). Reparto – Farfalla (colore rosso). Reparto Boomerang (colore giallo) d’Attacco (colore blu ) di Difesa. Reparti – Crateri (colore giallo) d’Attacco (colore blu) di Difesa. Reparto Piattaforma (colore verde). Reparto Nave (colore bianco). Reparto Incudine (colore bianco).
Ci sono anche 2 aree di Estensione (di colore grigio) situate all’interno dell’area del Tunnel (sono parte di questa area e non hanno un ruolo specifico – possono servire solo come punto di riferimento per il Tunnelista).
Le 2 porte (denominate Tunnel) hanno le seguenti dimensioni: mt. 3,10 (altezza) x mt. 2,15 (larghezza) x mt. 0,60 (profondità) (colore verde) struttura tubulare e tiranti in acciaio. Nelle Aree di Tunnel può giocare solo il Tunnelista. Nel reparto unico “Farfalla – Crateri” possono entrare difensori e attaccanti in un tempo specifico del gioco. Le Piattaforme Verdi (dove si può entrare e giocare) sono anche utilizzate per battere i calci d’angolo (possono entrare solo i liberi) e i Crateri (dove si può entrare e giocare) sono utilizzati per battere le Punizioni (mani): fallo su un difensore (battuta da Cratere blu), fallo su attaccante (battuta da Cratere giallo), fallo su libero (a scelta), fallo su portiere (vedere regola specifica).
Nei Reparti Nave ed Incudine (solo Liberi) si gioca e si battono rimesse laterali e calci di punizione. Nel Boomerang di difesa (Blu) possono entrare solo i difensori (vedere 2° Cronometro) e nel Boomerang d’attacco (Giallo) possono entrare gli attaccanti (vedere 2° Cronometro) e i liberi (Turno di Tiro).
L’incontro è formato da 5 Set.
Squadre: 6 vs 6. Tunnelista, difensori, attaccanti e libero. In base al modulo di gioco usato può variare il numero di Difensori e Attaccanti (2-2-(1), 3-1-(1) ecc…
Identifica il libero ed il tunnelista non rientra nel modulo. Si gioca con una palla. Difensori e attaccanti giocano nel rettangolo Piccolo (uso delle Mani), i liberi giocano nel rettangolo Grande (uso dei Piedi), ma possono entrare nel rettangolo Piccolo quando sono in turno di tiro, e il tunnelista gioca nel rettangolo Piccolo (uso di tutto il corpo – per parare). I Difensori, una volta entrati nel Boomerang blu (di difesa) possono usare tutto il corpo per respingere o bloccare la palla. Tutti i giocatori (6) devono tirare in tunnel a turno (Rotazione ad Inizio Post – Azione Conclusa) i Liberi e i tunnelisti non partecipano alla Rotazione.
Tempistica: vi sono 4 cronometri (1° cronometro (4 minuti) – 2° cronometro (2 minuti e 30 secondi) – 3° cronometro (10 secondi) – 4° cronometro (7 secondi).
Per segnare bisogna obbligatoriamente andare in fuorigioco negativo (che può essere normale ed inverso) l’azione non corretta è invece il fuorigioco positivo.
L’azione:
1° Cronometro (passaggi tra giocatori (tocchi mani – piedi / obbligo di passare la palla al libero) – quindi (ruba palla – squadra A vs squadra B);
2° cronometro (idem 1° cronometro + posizionamenti di attaccanti per tiro in tunnel e posizionamenti difensori avversari per andare in Fuorigioco);
3° cronometro (passaggio in Boomerang d’attacco della palla);
4° cronometro (Tiro in Tunnel). Tirano prima a turno gli attaccanti (mani) – (difensori diventano attaccanti – rotazione) dal Boomerang d’attacco poi i liberi (mani o piedi – se decidono di tirare dall’ area piccola (mani – Boomerang d’attacco) o dall’ area Grande (piedi). Reparto nave per facilità e poi i tunnelisti (mani – Boomerang d’attacco).
Per quanto riguarda il turno di tiro del tunnelista, in caso la squadra avversaria riesce a rubare la palla o si commette fallo, l’azione si conclude.
NB: Facendo un passo indietro, come nasce l’idea del marchio?
FB: Il Marchio di Half Moon è denominato SPORTS BAT. Parliamo di una fusione di vari reparti del terreno di gioco. Attrattivo soprattutto per i bambini più piccoli, con l’obiettivo principale di rappresentare un gioco vivace e realmente e facilmente praticabile da tutti (piccoli e grandi).
NB: Ha in mente altri progetti per il futuro?
FB: L’obiettivo più importante è quello di diffondere il più possibile Half Moon (scuole, centri sociali ecc.). Arrivare statisticamente al pari delle altre discipline sportive già esistenti. Aprire un’associazione
sportiva dilettantistica con la denominazione di Federazione Nazionale, garantendo un importante numero di iscritti.
NB: Conosci Calciopanchina.it? Cosa ne pensi del sito?
FB: Si, assolutamente! E’ un sito ben strutturato, ricco di informazioni, non solo strettamente sportive, quali per esempio, i comuni articoli informativi sul calcio. Cliccando nelle apposite categorie, è possibile leggere interviste e opinioni. La parte più interessante e importante riguarda i commenti tecno-tattici (Match Analysis e Metodologia).
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!
FB: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata