ESCLUSIVA CP – Eleonora Cristiani: “da Cosenza mi sono spostata in tutti gli stadi d’Italia”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Eleonora Cristiani – conduttrice e inviata professionista, considerata un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso la conduttrice Cristiani, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi la conduttrice e inviata Eleonora Cristiani. Grazie per essere qui! Buon giorno Eleonora, iniziamo questa intervista descrivendoti in breve ai nostri lettori.
EC: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: Eleonora è sempre stata una ragazza molto esuberante, a volte anche troppo! Ho un estrema energia e tendo ad annoiarmi facilmente, quindi ho sempre voglia di fare cose nuove! I miei amici dicono che faccio caos ovunque vada!!! Mi piacciono le cose semplici, non troppo costruite e come le cose, anche le persone. Prediligo l’autenticità, la verità e odio l’ostentazione e la presunzione! La cosa più importante per me nella vita è divertirsi, nel senso di riuscire sempre a ridere, scherzare, non arrabbiarsi troppo (anche se questo vuoi o non vuoi succede), non prendersi mai troppo sul serio e trovare il lato positivo e divertente in qualsiasi cosa!
NB: Segui da vicino il calcio, come è nata questa passione?
EC: Mi piace lo sport in generale! A Cosenza siamo tutti un po’ tifosi del Cosenza Calcio perché è una passione che travolge la maggior parte della città quindi seguo la mia squadra da sempre…non so bene da quando! Il calcio, e in particolare lo stadio, è sempre stata un’occasione per stare insieme e condividere una passione con tutte le emozioni che ne derivano. Al liceo aiutavo i miei amici con le scommesse, nonostante non avessi una grande conoscenza. Ho sempre avuto un intuito non male. Dato quello che faccio è da qualche anno che lo seguo ancor più da vicino e attivamente.
NB: Ci racconti come è iniziata tua carriera?
EC: Ho iniziato così per gioco e senza nessuna aspettativa da una piccola tv web sul Cosenza che mi chiamò per svolgere servizi post partita allo stadio. Questi in poco tempo hanno cominciato a fare il giro del web fino ad arrivare a milioni di visualizzazioni! I miei profili social sono saliti vertiginosamente e in realtà mi sono trovata un po’ spiazzata dato che ero completamente estranea al mondo web. Poi dopo pochissimo c’è stata la pandemia e hanno chiuso gli stadi, pensavo sarebbe andato tutto nel dimenticatoio e invece reinventandomi sono riuscita a continuare e anzi incrementare il mio pubblico! Ho successivamente lavorato con altre emittenti web e tv locali ma poi ho pensato: “chi fa da se fa per tre” e con la riapertura degli stadi ho dato il via ad a oltre il 90esimo, un progetto interamente mio e curato tutto da me a cui tengo tantissimo! Da Cosenza ora mi sono spostata in tutti gli stadi d’Italia.
NB: Quale intervista di “Oltreil90esimo” ti ha particolarmente colpita?
EC: Ogni servizio che faccio è sempre memorabile è super divertente. Forse quello che mi ha colpito di più è quello del derby Roma – Lazio, i derby sono sempre le partite più sentite…immaginate a Roma! Vinse la Roma e io andai proprio sotto la curva per cogliere gli umori dei tifosi giallorossi impazziti letteralmente! Devo dire che li per li non è stato facile, per qualche momento mi sono anche preoccupata ma poi a fine servizio ero veramente piena di gioia, perché condividere tutto quell’incredibile entusiasmo direttamente con i tifosi dal vivo è impagabile.
NB: Da una nota influencer come lei, quanto è fondamentale l’approccio comunicativo nella realtà che viviamo e in che modo si possono contrastare le insidie del web per chi si approccia per la prima volta ad un mondo sconosciuto?
EC: Reputo sia fondamentale nella comunicazione, sia sui social sia nella vita reale, l’autenticità. Andare allo stadio ed incontrare i tifosi è stata da subito un’esperienza che mi ha divertita tantissimo ed è quello che mi auguro di comunicare tramite i contenuti che produco. Il mio obiettivo è quello di regalare a chi mi segue un momento di leggerezza e un sorriso, produrre contenuti che possano offrire a chi li segue qualcosa che siano informazioni utili, un momento di leggerezza o un sorriso, tutto il resto verrà da se! Esponendoti devi mettere in conto che purtroppo ci saranno sempre delle critiche, alcune possono essere anche costruttive, gli insulti gratuiti fatti solo per ferire, di quelli invece ci se ne deve fregare e farsi una risata. In qualsiasi caso se si è se stessi (che probabilmente è la cosa più difficile da fare dietro uno schermo) non si sbaglia mai!!
NB: I dati dei suoi followers sui social attestano un grande successo. Come si fa a gestire un seguito così ben vasto dei suoi fan?
EC: Sinceramente la cosa che più mi dispiace è che non riesco a rispondere a tutti!!! Una delle cose che mi da più soddisfazione è che sono riuscita a creare una community dove i followers sono diventati ormai come degli amici per me!! Persone che senza aver mai visto è come se ti conoscessero, che si interessano di quello che fai, che ti chiedono come stai, che ti dimostrano proprio dell’affetto e della stima, che ti ringraziano perché sei riuscita a farli sorridere, che ti fermano per strada…non pensavo di arrivare a raggiungere tutto questo….e ricevere tutto questo affetto devo dire… è bello! Vuol dire che qualcosa sono riuscita a crearla.
NB: Ha in mente altri progetti per il futuro?
EC: Sono aperta sempre a nuove esperienze e nuove proposte! Sicuramente continuerò, con la speranza di visitare sempre più stadi in giro per l’Italia e poi si! Ho un nuovo progetto al quale sto lavorando ma fino a quando non si concretizza non voglio spoilerare niente!
NB: L’ultima domanda riguarda noi, conosci CalcioPanchina.it? Cosa pensi del sito?
EC: Non vi conoscevo prima, piacevole scoperta! Complimenti per il vostro lavoro!!
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!
EC: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata