ESCLUSIVA CP – Filip Starej responsabile marketing di Once Sport: “il mio ruolo è sia creativo che operativo”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Filip Starej – responsabile marketing di Once Sport, considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il responsabile del marketing Filip Starej, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il responsabile marketing del software Once Sport. Grazie per essere qui! Ciao Filip Starej, iniziamo questa intervista presentandoti ai nostri lettori.
FS: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: non è facile presentarsi, di solito è meglio che qualcun altro parli bene di te. Posso dire che amo le lunghe passeggiate in spiaggia al chiaro di luna? Ma posso dire di essere una persona ambiziosa e motivata e un giocatore di squadra. Se fossi un giocatore di calcio, sarei un centrocampista difensivo, collegando le linee e facendo il lavoro in background. Sono appassionato di comunicazione, mass media, sport, musica e natura umana. Durante la mia formazione universitaria, ho iniziato a lavorare nel marketing, e ora, con alcuni anni di esperienza, sto facendo del mio meglio per rendere Once Sport uno strumento funzionale per le carriere dei nostri utenti. Il marketing del prodotto e il lavoro in un ambiente sono appaganti per me, perché mi piace aiutare le persone e aziende a crescere, ed è quello che sto facendo in Once Sport.
NB: Presenta il tuo ruolo con Once…
FS: Sono il responsabile del marketing di Once Sport e il mio ruolo è assicurarmi che tutti i nostri destinatari capiscano che i nostri prodotti, come Once Video Analyzer e Once Autocam, sono utili per loro. Siamo davvero qui a beneficio degli allenatori e degli analisti video, fornendo loro il software più conveniente del settore, e il mio lavoro è fare in modo che tutte le persone comprendano i vantaggi della scelta di utilizzare i nostri programmi. In breve, il mio lavoro è creare e implementare una sana strategia di marketing per un prodotto digitale che aiuti gli allenatori a migliorare. La nostra missione è quella di utilizzare l’esperienza che abbiamo per creare uno strumento di analisi video per allenatori di ogni livello, e io sono qui per farlo conoscere al mondo dello sport!
NB: Quali sono le competenze necessarie per svolgere il tuo ruolo?
FS: Per avere successo, devi amare il pensiero e devi amare l’apprendimento. Il mio ruolo è sia creativo che operativo, il che significa che ho bisogno di trovare un modo per produrre i migliori risultati con le risorse disponibili. Certo, può essere difficile, perché vuoi fare la cosa migliore di sempre, ma devi andare passo dopo passo. Per me le abilità e le virtù di cui hai bisogno per lavorare nel reparto marketing di un’azienda di software sono il pensiero analitico e strategico, l’amore per l’apprendimento, la pazienza e la creatività. Inoltre, devi essere ambizioso. È lo stesso nel calcio: se hai una partita davanti a te e vuoi solo un pareggio perché 1 punto è abbastanza, perderai. Devi sempre cercare di vincere.
NB: Cosa fai appena accendi il Pc alla mattina?
FS: Inizio la giornata controllando la mia email e le notifiche sulle pagine aziendali dei canali social di Once Sport. Non vuoi mai lasciare che un’opportunità, o peggio ancora, un potenziale cliente, aspetti. Una volta che Video Analyzer ha utenti in più di 80 paesi diversi, non è raro ricevere aggiornamenti importanti durante la notte e vuoi prendere il tempo per rispondere prima che vadano a dormire dall’altra parte del mondo. Dopo aver controllato le cose importanti, ovviamente, ho bisogno della mia tazza di caffè mattutina. Non sarò troppo produttivo finché non avrò il primo assaggio della bevanda marrone!
NB: Quali sono le richieste più frequenti da parte dei clienti privati o club?
FS: Gli allenatori e gli analisti che sono utenti individuali sono solitamente concentrati sulla creazione di analisi di qualità con una buona grafica e un aspetto professionale, mentre i club e le accademie stanno pensando a come creare un buon sistema di utilizzo dell’analisi video nel loro lavoro. Entrambi sono davvero focalizzati sulla semplicità. Dalla nostra esperienza, avere un software di analisi video facile da usare è la cosa più importante nella mente di tutti. Ecco perché abbiamo creato Once Video Analyzer per essere un programma che fa risparmiare tempo agli allenatori. Ovviamente, tutti gli utenti chiedono la versione completa per Mac e altri strumenti di disegno, e per loro posso ufficialmente dire che non dovranno aspettare troppo a lungo: stiamo lavorando ad alcuni aggiornamenti davvero interessanti che adorerai! Per quanto riguarda il marketing, abbiamo alcuni club o individui con cui abbiamo accordi, in cui promuovono il nostro software utilizzandolo. Il nostro strumento di marketing preferito è il passaparola. Coach e analisti sono persone che hanno amici e colleghi e quando sappiamo che un utente è venuto da noi per una raccomandazione, sappiamo che stiamo facendo un buon lavoro.
NB: La collaborazione con il portale CalcioPanchina, come la giudichi?
FS: Niccolò è fantastico!. Giovane e ambizioso, ma già con una certa esperienza e molto professionale. Quando dice che farà qualcosa, lo fa davvero, e questa è una grande qualità. Siamo felici della collaborazione con CalcioPanchina e, naturalmente, non vediamo l’ora di vedere cosa porterà il futuro al sito e al suo proprietario. Continua così!
NB: In generale, dal tuo punto di vista, che cosa serve oggi per lavorare nel campo dell’informatica?
FS: Per lavorare nel marketing nel campo IT oggi, devi principalmente essere disposto a imparare sempre cose nuove. Un sacco di cose si stanno muovendo rapidamente e devi sempre tenere d’occhio tutto. Inoltre, devi essere in grado di sperimentare, provare nuove idee e devi essere in grado di sbagliare. A volte, la tua idea non è la cosa migliore in assoluto e i risultati di una campagna lo mostreranno. Quindi, non c’è spazio per essere testardi! Una cosa che vorrei sottolineare è che, quando lavori nel marketing, devi capire il tuo prodotto, i tuoi utenti e la tua azienda. Devi essere in grado di bilanciare tra molti desideri e bisogni, per creare una strategia funzionale.
NB: Hai un sogno/obiettivo?
FS: Ho alcuni obiettivi e sogni, ovviamente. È importante impegnarsi in qualcosa e puntare alla luna! Il mio obiettivo è che Once Sport diventi un leader globale nel campo dell’analisi video, un nome su cui ogni sportivo sa di poter contare. Certo, sogno che la mia carriera sia piena di lavori significativi che mi rendono felice. E, come persona, voglio vivere una vita lunga e felice con la mia cara ragazza Matea (lo giuro, non me l’ha fatto dire). Oltre a ciò, non riesco a staccarmi dal mio lato accademico, poiché sono interessato alla maggior parte dei campi delle scienze della comunicazione, quindi mi piacerebbe continuare la mia formazione accademica e acquisire un dottorato di ricerca.
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!. Ricordiamo inoltre che per chi volesse scoprire il mondo Once Sport, può visitare il sito web: Oncesport
FS: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori.
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata