IL DISCORSO DI FINE ANNO di Niccolò Brancati AI LETTORI DEL SITO: “Auguro un 2022 di serenità e di conforto per il cuore, lo spirito e l’essenza di noi tutti”
Carissimi lettori, siamo giunti alla fine di un altro anno, ringrazio tutti voi, per essere stati cosi numerosi e partecipi, a condividere con tutti noi, un momento di augurio particolarmente importante.
Importante perché, come tutti ben sappiamo, è stato un anno che nessuno avrebbe mai previsto, un anno impegnativo, nel quale abbiamo dovuto fare i conti con una realtà che ha colto di sorpresa ognuno di noi.
Ma l’essere qui oggi, e l’esserci stati ogni singolo giorno di questo 2021 ha un significato profondo: è sinonimo della capacità di unirci tutti per compiere, come da sempre facciamo, un cammino comune. I nostri valori ci aiutano a camminare anche quando il percorso diventa più impervio, sappiamo chi siamo, sappiamo dove andiamo.
Abbiamo sempre detto, ogni qual volta è stato possibile, che CalcioPanchina è una famiglia, che ogni articolista e collaboratore, è parte integrante e fondamentale per poter realizzare gli obiettivi che ogni anno ci diamo ma, come in una vera famiglia, quello che conta di più sono i fatti, le azioni che si realizzano.
E in questo 2021 siamo stati coraggiosi e responsabili, ognuno per la propria parte, ognuno con il proprio ruolo, ma tutti importanti per raggiungere quella meta che era necessaria, sapendo navigare in un mare che è ancora burrascoso ma che abbiamo affrontato. Noi di CalcioPanchina siamo, e rimarremo per sempre, dei navigatori, che si impegnano quotidianamente per mantenere la barra dritta della nave, siamo pirati buoni che compongono una ciurma che conosce il proprio domani anche nei momenti più bui e difficoltosi.
Il nostro primo traguardo di questo anno che volge al termine è certamente rappresentato dal fatto di essere riusciti, insieme, ad arrivare qui. Non è stato facile, ma abbiamo lavorato sodo per adeguarci e affrontare una pandemia che non avremmo mai immaginato di vivere, e certamente la progettualità di nuove idee e iniziative che avevamo avviato già alla fine del 2020 ci è stata di grande supporto per poter procedere nella nostra navigazione con rotta certa e mano ferma.
Siamo particolarmente orgogliosi di poter oggi confermare che gli obiettivi che, proprio nell’incontro di Natale del 2020, ci eravamo dati, sono stati raggiunti. In questo 2021 abbiamo messo a punto nuove idee che consistono nella creazione di categorie e argomenti nuovi da affrontare. Una conferma della fiducia di cui CalcioPanchina gode, un segnale che il lavoro fatto fino ad oggi, e negli ultimi 3 anni, è stato ottimo e che possiamo guardare al domani con orgoglio. A gennaio 2022 procederemo infatti con la posa della prima pietra su cui crescerà la seconda torre “LO SCOUTING”.
Lo scorso anno avevamo identificato, come uno dei nostri principali obiettivi fosse l’avvio del progetto Match Analysis consentendoci di compiere un ulteriore passo avanti nella crescita della figura.
Siamo in costante crescita e questo dato è legato a doppio filo con una filosofia che accomuna ognuno di noi: il voler far bene. E se “far bene le cose” è la filosofia che guida quotidianamente CalcioPanchina, innovare è uno degli obiettivi di questo nostro percorso. Farsi portatori di nuove iniziative, talvolta essere i primi ad approcciare a nuove idee, a progetti mai realizzati, a nuove vie non ancora percorse. Riassumo il tutto con una sola parola: innovazione.
Ed è proprio la volontà di innovare che sta alla base dell’importante piano di nuovi progetti, tra cui quello Scouting. Un sistema che farà interagire ogni singolo match analyst, osservatore o semplice appassionato all’osservazione di gare, all’analisi della partita, definendo nel dettaglio ogni singolo calciatore o allenatore. Un unico sistema di gestione che unirà il comparto match analysis allo scouting.
Un secondo progetto sposato alla fine di questo 2021 è quello di ESCLUSIVA CP, gestito e organizzato da Mattia Dalmazio, giovane aspirante giornalista calabrese. Siamo convinti che attraverso queste esclusive possa nascere del confronto e nuove tematiche da affrontare con i nostri lettori e appassionati di calcio.
Terzo ed ultimo sistema, quello webinar, nato nel 2020 con la prima uscita “LA MATCH ANALYST E PREPARAZIONE ATLETICA VANNO DI PARI PASSO“ si fonda infatti su rapporti equi e trasparenti tra i membri del sito, promuovendo una crescita tecnica e culturale.
Nel percorso che stiamo compiendo, stiamo dando estrema attenzione anche a tutti i temi che attengono alla tutela di questo sport. Un impegno che si concretizza attraverso la realizzazione e progettazione di iniziative come la tutela dell’alimentazione e psicologia. Un percorso complesso e strutturato.
E infine, vorrei volgere un pensiero a coloro che in questi due anni ci hanno lasciato, a coloro che hanno subito la perdita di un caro, di un familiare, di un amico. CalcioPanchina è una famiglia nella quale sappiamo e vogliamo condividere non solo i momenti di gioia e il raggiungimento degli obiettivi, ma anche i momenti più difficili nei quali è fondamentale sapere e sentire la vicinanza di tutti coloro che ci circondano.
“Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare“. E’ con le parole di Lucio Anneo Seneca, divenute il nostro motto, auguriamo, a nome di tutto il sito CALCIOPANCHINA.IT, i migliori auguri per questo Nuovo Anno 2022, confidando che possa essere pieno di serenità e di conforto per il cuore, lo spirito e l’essenza di noi tutti.
Siamo inoltre certi che con la giusta attenzione, sapremo superare e vincere questo particolare momento e con determinazione potremo fare nuove e grandi cose. Abbiate cura di voi, delle vostre famiglie, dei vostri affetti.
Niccolò Brancati.