ESCLUSIVA CP – Nicola Mancino: “Auguro un 2022 ricco di amore verso il prossimo…”
In esclusiva, ai microfoni di Calciopanchina di Niccolò Brancati, presentiamo Nicola Mancino – proprietario al 50% e coordinatore tecnico della scuola calcio ASD San Vito Ercole 2021 considerato un riferimento sportivo e umano
Presentata da Niccolò Brancati, ecco l’intervista che ci ha concesso il coordinatore tecnico Mancino, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la sua disponibilità.
NB: Buongiorno a tutti i nostri amici lettori del blog CalcioPanchina di Niccolò Brancati. Oggi abbiamo il piacere di avere con noi il proprietario al 50% della società di calcio campana Nicola Mancino, coordinatore tecnico “ASD San Vito Ercole 2021”. Grazie per essere qui! Ciao Nicola, dovendo riassumere la ripartenza dopo tutti questi mesi di stop, come è stata?
NM: Buongiorno, è un piacere anche per me. Ciao Niccolò: sicuramente non è stato facile ripartire ,dopo aver perso tante persone per Covid 19 in tutto il mondo.
NB: Quali sono le tue idee per la scuola calcio sotto l’aspetto tecnico e metodologico?
NM: La scuola calcio “ASD San Vito Ercole” ha come obiettivo primario, quello di far divertire i nostri bambini. La metodologia da noi usata è quella AIC Junior essendo associati.
NB: Cosa può fare la differenza in queste fasce d’età?
NM: La differenza in queste categorie è la testa, seguiamo i nostri bambini passo per passo.
NB: Un commento invece sull’aspetto sociale del settore di base, in un momento difficile come questo?
NM: La pandemia ci ha costretto a stare chiusi per molto tempo creando distanziamenti sociali tra adulti e bambini. Adesso il nostro obiettivo è farli divertire dimenticando tutto quello che hanno passato in questi due anni e mezzo.
NB: Sei cresciuto nei settori giovanili del Napoli, cosa ti porti dietro della tua esperienza da giocatore e quali sono i ricordi più belli che hai?
NM: La mia avventura a Napoli è stata di 8 anni di cui 6 anni di settore giovanili è 2 di prima squadra. Sono stati fondamentali per la mia carriera formandomi come uomo e come giocatore. Il mio esordio avviene all’età di 16 anni al San Paolo contro il Palermo davanti 50 mila spettatori. Uscii al termine della gara come migliore in campo. Bellissima emozione soprattutto per la mia famiglia dopo fatti tantissimi sacrifici…
NB: Quali allenatori e/o direttori hanno maggiormente influito sulla tua formazione, sulla tua idea di calcio?
NM: Nel corso della mia carriera tanti gli allenatori e direttori avuti. Li ringrazio tutti perché ognuno di loro mi hanno fatto crescere . Zeman è stato l’allenatore che ha accelerato la mia carriera e lo ringrazio tantissimo, mentre come direttore ringrazio Nicola Salerno.
NB: A livello educativo quali valori volete trasmettere?
NM: I valori nel calcio sono fondamentali, la passione per il calcio è l’amore per questo sport.
NB: Educatori e poi istruttori, che caratteristiche deve avere un istruttore per fare parte della Asd S.Vito Ercole?
NM: L’ASD San Vito Ercole presenta istruttori scelti per le capacità sia tecniche che umane, fondamentali nel calcio di oggi.
NB: Un messaggio per tutti i ragazzi della scuola calcio e per le loro famiglie avvicinandoci alla fine dell’anno 2021?
NM: Auguro a tutte le famiglie della scuola calcio un buon 2022 ricco di soddisfazioni e amore verso il prossimo…
NB: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande, a presto e in bocca al lupo per tutto!
NM: Niccolò ringrazio Te e il Tuo blog. Un saluto a Te e ai lettori e Buon Anno.
CalcioPanchina di Niccolò Brancati – Riproduzione riservata