LA VITA DEL VIDEO ANALISTA…
Prima di tutto va detta una cosa importante. Per realizzare un lavoro di qualità è necessario che il video analista sia SI un tecnico ma nello stesso tempo una persona che sappia di calcio, non a caso in tutti i corsi professionali, privati o federali, il requisito minimo è l’abilitazione UEFA B.
Detto questo cerchiamo di “analizzare” cosa vuol dire esattamente essere un video analista tattico, quella nuova figura di cui adesso tanto si parla e di cui molte società e allenatori stanno cercando di avvalersi per avere quel qualcosa in più, che sia un dato o una visione di maggior dettaglio, che possa portare un vantaggio rispetto l’avversario anche osservando e migliorando la propria squadra.
Quando si dice match analyst o video analista tattico tutti pensano ad un tecnico dei computer o banalmente un appassionato di video montaggi che prende un video, lo spezzetta nelle parti interessate, le mette insieme ed il gioco è fatto…e allora si sente parlare in giro, “che ci vuole, sono capace anch’io”.
Poi invece, quando guardiamo le partite di Serie A dove squadre meno blasonate riescono a fare la prestazione, anche o soprattutto per un dettaglio, ottenendo risultati inaspettati allora si inizia a sentire sui media o leggere sui social “…hai visto? Gliel’ha incartata tatticamente…l’hanno studiata bene”.
Per non parlare delle sfide di Champions League, specialmente nelle fasi finali, dove il livello di eccellenza del singolo e del collettivo è di primissimo ordine e allora il dettaglio, individuale o collettivo può veramente fare la differenza allora chiunque diventa l’allenatore e l’ideatore del successo “…l’ha preparata bene tatticamente…gli ha fatto la gabbia, hanno aggredito alto…si è messo a tre dietro…etc etc”, chi più ne ha più ne metta.
Allora cerchiamo di capire dietro le quinte di tutti questi risultati, prestazioni e strategie cosa c’è, in particolar modo la quota parte relativa alla video analisi, oggi come oggi parte integrante dello staff tecnico e figura a stretto contatto dell’allenatore. Motivo per il quale il video analista deve sapere di calcio e non può limitarsi soltanto e semplicemente alla parte editing video e montaggio.
2 thoughts on “LA VITA DEL VIDEO ANALISTA…”
Comments are closed.
Gostaria de apreender fazer análise e ter esses equipamentos
Olá, existem vários cursos na web que recomendamos que você pesquise. O equipamento para ter você tem que comprar. Obrigada