Calciopanchina, il calcio analizzato centimetro per centimetro
A ideare il sito è stato Niccolò Brancati. “E’ bello costruirsi un bagaglio tecnico giorno per giorno” ha spiegato.
Calciopanchina.it è sempre più al centro del panorama italiano per quanto riguarda le analisi degli incontri di calcio. A crearlo è stato Niccolò Brancati che, con Sportal.it, spiega il perché di questa sua idea. “Nel tempo libero fuori dalla scuola ho iniziato a intraprendere un percorso in uno sport che a me sta molto a cuore come lo sta a molti altri italiani, il calcio – racconta -. Ho avuto modo di acquisire il mio primo patentino da Istruttore di scuola. Ho quindi deciso sfruttare al meglio quello che il mondo della tecnologia offre”.
“Praticando seminari e corsi che mi hanno arricchito tantissimo sia a livello culturale che a livello tecnico ampliando quello che è il mio bagaglio tecnico ho poi acquisito il patentino di Match analyst – aggiunge Niccolò, vent’anni, catanzarese -. Ho creato il sito per trasmettere le mie idee e metodi di lavoro e conoscenze del mio bagaglio tecnico che costruisco oggigiorno. Si chiama Calciopanchina perché si possono trovare tutte le figure presenti in uno staff tecnico, quindi parlo della figura del match analyst, dello osservatore, dello psicologo, del preparatore atletico, il preparatore dei portieri, anche del dietologo. Colgo l’occasione anche di ringraziare i miei colleghi che mi danno supporto al sito, perché comunque non sono solo all’interno ho vari collaboratori/ articolisti che mi concedono supporto giornalmente”.
“Il mio carattere delle volte mi porta a essere un tipo molto istintivo, cerco di ispirarmi sempre a tecnici come Rino Gattuso uno grintoso che ha voglia di mettersi in gioco – conclude Brancati -. So benissimo di essere all’inizio, ma la passione è davvero tanta: cerco di imparare studiando i professionisti con la speranza di potere diventare anche io uno di loro. Per crescere bisogna fare tanta gavetta e non mi fa paura”. è sempre più al centro del panorama italiano per quanto riguarda le analisi degli incontri di calcio”.
Intervista a cura di Sportal.it